TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Proprio quando si comincia a pensare che l’Arte non abbia più nulla di nuovo da dire, è uno storico dell’arte a dire qualcosa di nuovo. Dall’intenso lavoro svolto dalla Prof. Giulia Sillato, storico dell’arte di scuola longhiana, hanno preso vita le idee e i principi che fondano il MetaFormismo©, Copyright del 2010, nuovo metodo di lettura critica, rivolto all’Astrattismo Contemporaneo.
La teoria del MetaFormismo© e il concetto di Metaforma©, entrambi i vocaboli nuovi coni assoluti, vengono enunciati dalla Prof. Giulia Sillato all’inizio del 2010 dopo una riflessione teoretica durata 20 anni di studi e ricerche condotte direttamente in campo con il ciclo itinerante L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore©, da 1 a 26 Edizioni, alle quali si affianca nel 2005 il ciclo gemello L’Arte Contemporanea nei civici musei©.
I due neologismi appaiono citati e quindi pubblicati per la prima volta nella Prefazione del catalogo della 27 Edizione del ciclo delle Antiche Dimore, edito nel 2010 da Gabriele Mazzotta, con tappa ad Urbino presso il Palazzo di Federico III Montefeltro che diventa così lo spartiacque della storica manifestazione. Da quel momento in poi essa assumerà il titolo ufficiale de Il MetaFormismo©,
conservando il suo tradizionale solo come sottotitolo. Analogamente avviene in L’Arte Contemporanea nei civici musei© dal 2005 al 2010, breve parentesi temporale in cui è stato possibile realizzare solamente la 1 Edizione a Pescara presso il Civico Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna. Le successive Edizioni, posteriori al 2010, saranno tutte celebrate in Genova presso gli storici ambienti museali del Mu.MA, Istituzione Sovrana del Musei del Mare.